PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

L'Archivio di Stato di Agrigento per Agrigento 2025 Capitale Italiana della Cultura


 

PARCHIUM. L’Archivio di Stato di Agrigento continua il suo racconto

28 novembre 2025 - Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento – Sala Zeus
Orario: 9:30-13:00 - Ingresso Libero

L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 dedicato alla sezione “digitalizzazione degli archivi”, su invito della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, in data 28 novembre 2025, presso la Sala Zeus del Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” di Agrigento, parteciperà al convegno dal titolo “Parchium. L’Archivio di Stato di Agrigento continua il suo racconto”, per approfondire gli aspetti delle soluzioni digitali del progetto Parchium – L’archivio racconta. 

La manifestazione rappresenta, altresì, un’ulteriore occasione di promozione e divulgazione del progetto “Parchium – L’Archivio racconta” e delle attività legate alla digitalizzazione del patrimonio archivistico. 

Il progetto, sviluppato grazie al “Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020”, volto a implementare le “Attività conoscitive nel Parco della Valle dei Templi attraverso le fonti archivistiche”, propone diversi nuclei tematici e percorsi targettizzati per una dimensione narrativa innovativa, enfatizzata da un rimando continuo tra on-line e on-site, grazie alla tecnologia di geolocalizzazione presente nella APP. 

Composto da una piattaforma web, una applicazione digitale geolocalizzata (APP) e da un pratico supporto fisico (itinerario e mappa), per accompagnare i visitatori della città di Agrigento in un percorso interattivo ed integrato, attraverso una inedita formula di accessibilità, composta da molteplici dispositivi di lettura digitale e cross-mediale, multilingua e multilivello, con contenuti accessibili da chiunque, con particolare attenzione ai giovani visitatori e alle persone non vedenti, ipovedenti e non udenti, il progetto si fa promotore di un modo nuovo di raccontarsi e di raccontare lo straordinario intreccio di storie che traspare dai documenti dell’Archivio di Stato di Agrigento, dove il presente e il passato si alternano, offrendo la possibilità di entrare in contatto diretto con le voci nascoste, tra le pieghe del tempo, dei protagonisti della storia della Valle dei Templi di Agrigento: dall’archeologia di scavo, con le sue straordinarie scoperte, fino agli impegnativi restauri, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio dell’odierno Parco, in stretto legame con l’intero territorio e la collettività. Itinerari, storie e documenti sono accessibili attraverso strumenti dedicati anche ai bambini, nella sezione “Archi”, e agli utenti con disabilità uditive e visive. Il progetto è, inoltre, collegato alla Digital Library presente sul Portale Archivio Digitale (ICAR), pubblicata nel mese di gennaio 2024, e al progetto Fumetti nei musei.

Il programma dell’ incontro prevede un intervento introduttivo, a cura del Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, Dott.ssa Rossana Florio, in rappresentanza della Soprintendenza Archivistica – Archivio di Stato di Palermo, un intervento specifico sul progetto Parchium, l’Archivio racconta, per illustrare la genesi del progetto e la sua disseminazione, una serie di interventi sul tema della digitalizzazione, comunicazione, buone prassi a cura dei relatori individuati (Dott. Massimiliano Zane, Dott.ssa Elisa Bonacini, Dott.ssa Sara Manali, Dott.ssa Claudia Giordano). L’incontro sarà moderato dal Direttore della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura, Arch. Giuseppe Parello.

Link al progetto PArchium. L’Archivio racconta
https://www.parchium.it/it/ 

 

 

Scarica Programma 

 

 


 

Attività dell'Archivio anno 2025

 


 

10 gennaio 2026 - Cerimonia di chiusura



Ultimo aggiornamento: 22/01/2026