
L'accessibilità fisica, sensoriale e culturale sono requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori del patrimonio italiano, il Ministero della Cultura ha intrapreso un complesso processo di conoscenza e di studio di soluzioni innovative, volto all’adeguamento di musei, archivi, biblioteche, complessi monumentali, aree e parchi archeologici alle esigenze della più ampia accessibilità possibile, sia essa fisica, cognitiva e/o sensoriale. All’interno di questo percorso, nell’ambito del PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competività e Cultura - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1c3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” - Investimento 1.2 “Rimozione delle Barriere Fisiche e Cognitive in Musei, Biblioteche e Archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, l'Archivio di Stato ha concluso tre progetti:
- "Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche" (P.E.B.A.);
- “Carte senza barriere: fruizione ampliata del patrimonio archivistico”;
- “Acquisto Dispositivi Pannelli, Programmi Software Finalizzati al Miglioramento delle Modalità’ di Fruizione del Patrimonio”;
Per ulteriori chiarimenti in merito al PNRR è possibile consultare i sito Istituzionele del MIC http://cultura.gov.it o il sito del MIC dedicato al PNRR http://pnrr.cultura.gov.it
PNRR - CARTE SENZA BARRIERE.
Video realizzato dall'azienda ETT SpA, ETT S.p.A. - Dedagroup, che ha prodotto i supporti per l'accessibilità del patrimonio archivistico, per la professionalità, la cura e l'attenzione che hanno connotato tutte le fasi di realizzazione di questo progetto.
CARTE SENZA BARRIERE: UN PROGETTO PER L’ACCESSIBILITA’ DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO
![]() | Inaugurazione 5 ottobre 2025 - Archivio di Stato di Agrigento e Sezione di Sciacca
Il percorso “Carte senza barriere: un progetto per l’accessibilità del patrimonio archivistico”, nel riprendere il concept “Carte senza barriere” legato alla sezione “Accessibilità culturale” dell’Archivio di Stato di Agrigento, è stato finalizzato all’ampliamento degli strumenti legati alla fruizione ampliata del patrimonio archivistico. Presso la sede di Agrigento, il progetto è stato incentrato sulla documentazione relativa all’ ex Carcere di San Vito, per valorizzare la memoria storica di un luogo che racchiude una importante stratificazione di evidenze culturali e sociali e per tracciare la storia dell’amministrazione delle carceri giudiziarie nella città di Girgenti, offrendo un punto di vista privilegiato su storie, eventi e contesti del passato. Presso la dipendente Sezione di Sciacca, il progetto è stato declinato sulla documentazione del Fondo Notai del Distretto di Sciacca, per offrire una nuova modalità di fruizione della documentazione notarile, con l’individuazione di punti di interesse legati alle caratteristiche dei supporti e della parte iconografica. Il progetto Carte senza barriere, nel perseguire l’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva attraverso diverse soluzioni progettuali e diverse tipologie di supporti alla fruizione, legati all’esplorazione tattile e a percorsi con audio di guida, testi in Braille e video con metafore narrative e scenari di intelligenza artificiale, è stato finalizzato alla creazione di percorsi fruibili da tutta la collettività per implementare la partecipazione e rispondere a bisogni conoscitivi, estetici e sociali. Il percorso, inaugurato il 5 ottobre 2025 è fruibile presso Archivio di Stato di Agrigento Via Mazzini, 185 e la Sezione di Sciacca Via Figuli, 28/30 - Dal lunedì al venerdì - PRENOTAZIONI as-ag@cultura.gov.it | |
![]() | ||
![]() | ![]()
| |
Momento di condivisione con l'ULEPE - Ufficio Locale di esecuzione penale esterna di Agrigento. - 23 ottobre 2025
I pomeriggi in archivio...quelli che iniziano con una visita guidata al percorso Carte senza barriere - documenti ex Carcere di San Vito di Agrigento, proseguono con una riflessione sul tema del carcere e della pena e si concludono con un pensiero rivolto alle prossime attività.
Questo è stato il nostro pomeriggio del 23 ottobre 2025.
Un importante momento di condivisione con l'ULEPE - Ufficio Locale di esecuzione penale esterna di Agrigento.
Uno spazio di dialogo sul tema dell'accessibilità culturale, sul valore della cultura e sul ruolo della collaborazione interistituzionale.
Ringraziamo il Direttore, Dott. Stefano Papa, e tutti i colleghi dell'ULEPE di Agrigento per questa esperienza che è andata "oltre" la conoscenza di Carte senza barriere.
Incontro presso la Libera Università Agrigentina - Auser - 12 novembre 2025
![]() | Il valore degli incontri e gli spazi di dialogo con i documenti e la storia. Un ulteriore momento di riflessione sul progetto “Carte senza barriere: un progetto per l’accessibilità del patrimonio archivistico”, sviluppato nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 Cultura 4.0 – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” – Investimento 1.2, finalizzato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura. Il seminario, organizzato dalla LUA – Libera Università Agrigentina Auser, è stato occasione per conoscere il percorso “Carte senza barriere” dedicato alla documentazione dell’ex Carcere di San Vito, un luogo dalla forte stratificazione storica e sociale, e per riflettere sulle finalità del progetto, volto a favorire una fruizione più inclusiva del patrimonio documentario. Ringraziamo il Dott. Giuseppe Di Betta, Presidente della LUA– Libera Università Agrigentina Auser, per l'invito e tutto il gentile pubblico intervenuto.
Link sito Direzione Generale Archivi |









