PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

Didattica

    

Fra gli scopi del Servizio Educativo rientrano la diffusione della conoscenza del patrimonio archivistico conservato presso l’Istituto, la promozione di rapporti continuativi con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le associazioni culturali e tutte le istituzioni interessate alle attività formative e di divulgazione.

Per il 2020-2021 sono molteplici le iniziative promosse dall’Istituto nel campo della didattica e dell’educazione al patrimonio archivistico, tra queste l’organizzazione di corsi e seminari, l’individuazione di percorsi idonei a favorire la conoscenza e l’accesso alle fonti archivistiche, le visite guidate e gli eventi espositivi. Cambiano le modalità di fruizione a causa dell'emergenza sanitaria.

L’Archivio di Stato di Agrigento dedica, inoltre, particolare attenzione alla creazione di percorsi accessibili e inclusivi, avvalendosi di diversi canali di comunicazione e di interpreti LIS (Lingua dei segni italiana).

S’ED  Offerta Formativa Nazionale 2020-2021  -  Servizi Educativi MiC

La banca dati dell’ Offerta formativa nazionale 2020-2021 – Servizi educativi Mibact, giunta alla ottava edizione, è stata pubblicata sul sito del Centro per i servizi educativi:

www.dger.beniculturali.it

www.sed.beniculturali.it

La raccolta promuove le iniziative per l’educazione al patrimonio culturale proposte dai Servii educativi degli Istituti centrali e periferici, tra cui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, laboratori per le scuole, corsi di formazione per docenti e operatori del settore, incontri e attività per tutte le tipologie di pubblico.

Per informazioni contattare: Dott.ssa Rossana Florio, Direttore Archivio di Stato di Agrigento, referente del progetto formativo e dei Servizi educativi dell’Istituto

Tel. 0922-602400

Email  rossana.florio@cultura.gov.it

 

Visite didattiche

Alternanza scuola-lavoro – Liceo Classico Empedocle – Archivio di Stato di Agrigento (16-20 dic. 2019)

L’Archivio di Stato di Agrigento ha avuto l’onore e il piacere di ospitare due classi del Liceo Classico Empedocle per lo svolgimento dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in occasione della quale gli allievi, oltre a conoscere le attività dell’Istituto e il patrimonio archivistico, hanno sviluppato un progetto di cui saranno protagonisti l’anno prossimo.
Un modo bellissimo per concludere le attività didattiche del 2019, pensando già a quelle previste per il 2020!

Un sentito ringraziamento agli alunni della classe I A e della classe I E, che hanno portato la loro grande vitalità e il loro entusiasmo tra i corridoi della memoria storica, e ancora alle Prof.sse Pennica, Gueli, Giglione e Bellavia e alla Dott.ssa Sermenghi, per avere aderito all’iniziativa con la consueta disponibilità.

Un ringraziamento particolare, a conclusione delle attività, va esteso al personale dell’Archivio di Stato di Agrigento per avere collaborato in tutte le fasi di realizzazione del progetto e alle ragazze che stanno svolgendo la collaborazione volontaria presso l’Istituto.

Le immagini, i sorrisi, gli sguardi attenti e i gruppi di lavoro sono la migliore testimonianza di quanto realizzato negli ultimi giorni.

Complimenti a tutti!-

   

  

  

  

Visita didattica classe VSSS dell'Istituto GB Hodierna di Mussomeli (12-12-2019)

L’Archivio e la Scuola

Per sponsorizzare le visite didattiche presso l’Archivio di Stato di Agrigento e la dipendente Sezione di Sciacca, scegliamo queste immagini che raccontano di ore trascorse presso i depositi, tra sguardi attenti, domande, curiosità, stupore e riflessioni su ciò che i documenti rappresentano per la conservazione della memoria storica e per la società civile.

Conoscere gli archivi e interagire con il loro contenuto apre la mente verso il passato, offre chiavi di lettura del presente e aiuta a costruire nuove e più consapevoli visioni del futuro.

  

 



Ultimo aggiornamento: 27/05/2024