Fra gli scopi del Servizio Educativo rientrano la diffusione della conoscenza del patrimonio archivistico conservato presso l’Istituto, la promozione di rapporti continuativi con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le associazioni culturali e tutte le istituzioni interessate alle attività formative e di divulgazione.
Per il 2020-2021 sono molteplici le iniziative promosse dall’Istituto nel campo della didattica e dell’educazione al patrimonio archivistico, tra queste l’organizzazione di corsi e seminari, l’individuazione di percorsi idonei a favorire la conoscenza e l’accesso alle fonti archivistiche, le visite guidate e gli eventi espositivi. Cambiano le modalità di fruizione a causa dell'emergenza sanitaria.
L’Archivio di Stato di Agrigento dedica, inoltre, particolare attenzione alla creazione di percorsi accessibili e inclusivi, avvalendosi di diversi canali di comunicazione e di interpreti LIS (Lingua dei segni italiana).
S’ED Offerta Formativa Nazionale 2020-2021 - Servizi Educativi MiC
La banca dati dell’ Offerta formativa nazionale 2020-2021 – Servizi educativi Mibact, giunta alla ottava edizione, è stata pubblicata sul sito del Centro per i servizi educativi:
https://dgeric.cultura.gov.it/
http://www.sed.beniculturali.it/
La raccolta promuove le iniziative per l’educazione al patrimonio culturale proposte dai Servii educativi degli Istituti centrali e periferici, tra cui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, laboratori per le scuole, corsi di formazione per docenti e operatori del settore, incontri e attività per tutte le tipologie di pubblico.
Per informazioni contattare: Dott.ssa Rossana Florio, Direttore Archivio di Stato di Agrigento, referente del progetto formativo e dei Servizi educativi dell’Istituto
Tel. 0922-602400
Email rossana.florio@cultura.gov.it
Visite didattiche
Alternanza scuola-lavoro – Liceo Classico Empedocle – Archivio di Stato di Agrigento (16-20 dic. 2019)
L’Archivio di Stato di Agrigento ha avuto l’onore e il piacere di ospitare due classi del Liceo Classico Empedocle per lo svolgimento dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro, in occasione della quale gli allievi, oltre a conoscere le attività dell’Istituto e il patrimonio archivistico, hanno sviluppato un progetto di cui saranno protagonisti l’anno prossimo.
Un modo bellissimo per concludere le attività didattiche del 2019, pensando già a quelle previste per il 2020!
Un sentito ringraziamento agli alunni della classe I A e della classe I E, che hanno portato la loro grande vitalità e il loro entusiasmo tra i corridoi della memoria storica, e ancora alle Prof.sse Pennica, Gueli, Giglione e Bellavia e alla Dott.ssa Sermenghi, per avere aderito all’iniziativa con la consueta disponibilità.
Un ringraziamento particolare, a conclusione delle attività, va esteso al personale dell’Archivio di Stato di Agrigento per avere collaborato in tutte le fasi di realizzazione del progetto e alle ragazze che stanno svolgendo la collaborazione volontaria presso l’Istituto.
Le immagini, i sorrisi, gli sguardi attenti e i gruppi di lavoro sono la migliore testimonianza di quanto realizzato negli ultimi giorni.
Complimenti a tutti!-
Visita didattica classe VSSS dell'Istituto GB Hodierna di Mussomeli (12-12-2019)
L’Archivio e la Scuola
Per sponsorizzare le visite didattiche presso l’Archivio di Stato di Agrigento e la dipendente Sezione di Sciacca, scegliamo queste immagini che raccontano di ore trascorse presso i depositi, tra sguardi attenti, domande, curiosità, stupore e riflessioni su ciò che i documenti rappresentano per la conservazione della memoria storica e per la società civile.
Conoscere gli archivi e interagire con il loro contenuto apre la mente verso il passato, offre chiavi di lettura del presente e aiuta a costruire nuove e più consapevoli visioni del futuro.