PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

Eventi

3/12/2024 Giornata internazionale delle persone con disabilità

Data: 3 Dicembre 2024 -
Orari: 9:00-13:00 / 16:00-18:00
Archivio di Stato di Agrigento, Via Mazzini 185

“Insieme per l’inclusione. Un racconto lungo un giorno”

L’ Archivio di Stato di Agrigento, in continuità con le azioni finalizzate all’accessibilità culturale del patrimonio archivistico e in linea con i progetti già avviati dall’Istituto, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha organizzato l’ evento dal titolo “Insieme per l’inclusione. Un racconto lungo un giorno”, che si svolgerà in data 3 dicembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

In occasione della manifestazione, svolta in collaborazione con il Centro Polispecialistico Caleido di Agrigento, saranno fruibili attività di laboratorio ed esperienze tattili, multisensoriali e digitali legate alla sezione “Accessibilità culturale” dell’Archivio di Stato di Agrigento, con particolare attenzione ai contesti educativi e didattici, ai contesti di cura e benessere della persona e ai percorsi inclusivi.

La manifestazione sarà, altresì, occasione per illustrare i progetti sviluppati dall’Archivio di Stato di Agrigento sulla linea di intervento del PNRR dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive, con riferimento al progetto “Carte senza barriere”.

La manifestazione si configura come un’occasione di incontro e di sensibilizzazione rispetto al tema della disabilità e dell’accesso al patrimonio culturale.

Prenotazione Obbligatoria (all’indirizzo as-ag@cultura.gov.it )

 


Inaugurazione museo A.S.T.R.O (Ayrton Senna testimonianze e racconto delle origini)

Data: 23 novembre 2024
(la mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre 2024 al 7 gennaio 2025)

Luogo: Torre dell’Orologio di Piazza Umberto I - Siculiana (Ag)

Orario: Dalle ore 10:00 (conferenza di presentazione del progetto –
Intervento Direttore Archivio di Stato di Agrigento). Ore 12:00 inaugurazione della mostra. Ore 18:00 talk show.

L’Archivio di Stato di Agrigento, a seguito delle attività di ricerca effettuate in sinergia con l’Amministrazione del Comune di Siculiana (Ag), sarà presente, in data 23 novembre 2024, all’inaugurazione del museo dedicato ad Ayrton Senna e alle sue origini siciliane, al fine di valorizzare il ruolo degli archivi e delle fonti archivistiche per la ricerca genealogica.

Dopo un attento e scrupoloso studio dei documenti appartenenti al Fondo Stato Civile - Comune di Siculiana, pubblicato sul Portale Antenati e custodito presso l’Archivio di Stato di Agrigento, è emerso che il campione del mondo brasiliano aveva legami molto stretti con l’Italia e con la Sicilia, essendo discendente di una famiglia di migranti originari di Siculiana (Ag), nello specifico Giovanni Magro e Angela Curabba (1851), i cui documenti sono stati utilizzati per tracciare la linea temporale e territoriale che collega Ayrton Senna all’Italia.

In data 23 novembre 2024, sarà inaugurato il museo che prende il nome ASTRO, acronimo di “Ayrton Senna testimonianze e racconto delle origini”, presso l’antica Torre dell’Orologio di Piazza Umberto I, storico edificio del XVII secolo restaurato e riadattato per ospitare il museo dedicato a Ayrton Senna. La mostra raccoglie documenti, testimonianze, immagini, opere e cimeli che ripercorrono la storia della famiglia Magro, emigrata in Brasile alla fine dell’800, dalla quale Senna discende direttamente.

Si tratta di un omaggio alle generazioni di emigrati siciliani che hanno contribuito a scrivere la storia del Brasile e del mondo. La mostra, che è stata inserita anche fra gli eventi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, presenta un moderno allestimento multimediale che trasporta i visitatori nella Sicilia di fine '800, facendo rivivere l'atmosfera dell'epoca e il legame profondo tra Senna e la sua terra d'origine e rientra, altresì, tra le attività del “Turismo delle radici” promosse dal Comune di Siculiana (Ag). Il progetto ASTRO, sarà inoltre occasione per valorizzare la straordinaria importanza delle fonti archivistiche, nell’ambito della ricerca genealogica, e del Portale Antenati.


IX Settimana della cucina italiana nel mondo

Data: 22 Novembre 2024

Luogo: 
II.SS. Nicolo’ Gallo di Agrigento

Orario:  9:00

   

La cucina mediterranea nelle tradizioni contadine, nell’arte e come fonte di salute”

promosso dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento

 

L’Archivio di Stato di Agrigento, in data 22 novembre 2024, parteciperà alla manifestazione dal titolo “La cucina mediterranea nelle tradizioni contadine, nell’arte e come fonte di salute”, promossa dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento, in occasione della IX Settimana della cucina italiana nel mondo – Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizioni.

Nel corso della manifestazione, è previsto l’intervento a cura dell’Archivio di Stato di Agrigento, dal titolo “La memoria del cibo negli archivi”, finalizzato ad evidenziare il ruolo degli archivi per la storia dell’alimentazione attraverso alcune testimonianze che consentono di recuperare beni, luoghi e pratiche alimentari del passato, contribuendo a recuperare memorie storiche del territorio e ad accrescere il valore contemporaneo della storia.


 

 


Convegno: Ricordali tutti per non dimenticare nessuno - 11 Novembre 2024

Luogo: Centro Culturale Polivalente
            Comune di Camastra (Ag)

Orario: 18:00

 

   

Ricordali tutti per non dimenticare nessuno. Riflessioni sui caduti del Comune di Camastra.

 

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla manifestazione dal titolo “Ricordarli tutti per non dimenticare nessuno”, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile, Sezione di Camastra (Ag), in collaborazione con il Comune di Camastra (Ag), con un contributo finalizzato ad illustrare le metodologie della ricerca archivistica in rapporto alla documentazione militare.

L’evento, che si svolgerà alle ore 18:00 presso il Centro Culturale Polivalente del Comune di Camastra, sarà occasione per conoscere la documentazione relativa all’eccidio di Cefalonia e le storie di alcuni soldati protagonisti del secondo conflitto mondiale. La riflessione sulle memorie sospese dei militari sarà, inoltre, supportata da testimonianze di familiari e dall’esposizione di documenti riprodotti.

La manifestazione si configura come un’occasione di incontro e di restituzione del valore etico e civile degli archivi.


Domenica di Carta - 13 ottobre 2024

 

Orario:

10:00 - 18:00 – Sede di Agrigento
09:00 - 13:00 – Sezione di Sciacca


Link:
https://asagrigento.cultura.gov.it/
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento
https://cultura.gov.it/evento/viaggi-reali

 

      

 

Viaggi Reali

In occasione della Domenica di Carta del 13 ottobre 2024, presso l’Archivio di Stato di Agrigento e la dipendente Sezione di Sciacca, sarà inaugurato un nuovo percorso culturale dal titolo “Viaggi Reali”. In prosecuzione con le attività già avviate con le Giornate Europee del Patrimonio del 28 e 29 settembre 2024, relative al percorso “Reti Itineranti”, al fine di accrescere, ulteriormente, la conoscenza del territorio della Provincia di Agrigento attraverso le fonti archivistiche e valorizzare la dimensione della mobilità e del viaggio e le storie che hanno connotato i territori, il percorso “Viaggi Reali” svelerà nuovi aspetti sul territorio provinciale con il racconto di due viaggi di eccellenza: quello dei sovrani italiani, Umberto I e Margherita di Savoia, avvenuto nel 1881, e quello dei sovrani inglesi, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca, avvenuto nel 1909.

La documentazione, nel restituire memoria dell’organizzazione di questi due grandi eventi, accompagna i visitatori in un viaggio nel passato, tra itinerari, servizi di sicurezza, cerimoniale, cortesie istituzionali, ordinaria amministrazione, personaggi illustri e luoghi simbolo della città di Agrigento.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione e rendere l’esperienza inclusiva, particolare attenzione è stata riservata all’accoglienza e all’accessibilità, attraverso una particolare formula di comunicazione basata sul visual learning e sullo storytelling.

La manifestazione, che prevede l’apertura straordinaria della sede di Agrigento, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, e della Sezione di Sciacca, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si configura come un’occasione di incontro e di riflessione su importanti evidenze culturali del territorio di Agrigento, tra cui il Molo di Girgenti – Porto Empedocle e il Teatro Regina Margherita, oggi Teatro Pirandello.

 

 


Giornate Europee del Patrimonio 2024 - 28 e 29 settembre 2024

 
Reti Itineranti. Storie di Agrigento Centrale”

28 e 29 settembre 2024 -  ore 9:00 /13:00
Archivio di Stato di Agrigento
Visualizza il video

   

 
“Reti Itineranti. Viaggi nel Circondario di Sciacca”
28 settembre 2024 -  ore 9:00 /13:00
 Sezione di Sciacca

L’Archivio di Stato di Agrigento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 del 28 e 29 settembre p.v., inaugura un doppio percorso culturale dal titolo “Reti Itineranti”, diversamente declinato presso la sede di Agrigento e presso la sezione di Sciacca, finalizzato alla conoscenza delle fonti archivistiche relative al territorio e alle vie di comunicazione.

In adesione al tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, nell’ottica di valorizzare il patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture, contribuendo alla formazione della nostra identità, il percorso allestito presso

la sede di Agrigento, dal titolo “Reti Itineranti. Storie di Agrigento Centrale”, valorizza il ruolo delle vie di comunicazione, con riferimento alla rete ferroviaria, e la dimensione della mobilità e del viaggio, attraverso le storie interconnesse degli emigrati, dei soldati e dei collegamenti viari della provincia di Agrigento. Il percorso allestito presso la sede di Sciacca dal titolo “Reti Itineranti. Viaggi nel Circondario di Sciacca”, restituisce immagini del territorio attraverso la cartografia storica e il catasto, sottolineando le relazioni territoriali e le caratteristiche peculiari dei comuni della provincia di Agrigento che ricadevano nel Circondario di Sciacca.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione e rendere l’esperienza inclusiva, particolare attenzione è stata riservata all’accoglienza e all’accessibilità, grazie anche alla presenza di supporti tattili e in braille, di esperienze immersive e di realtà virtuale, alle quali si potrà accedere con QR Code.

Particolare attenzione è stata riservata, altresì, al mondo della scuola, nell’ottica del dialogo intergenerazionale e della partecipazione alla terza edizione italiana del concorso Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo legato alle GEP.

Le manifestazioni si configurano come un’occasione di incontro e di riflessione su importanti evidenze culturali del territorio di Agrigento e segnano l’avvio di nuove attività di valorizzazione del patrimonio archivistico anche in vista di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

 

Link

https://asagrigento.cultura.gov.it/
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/

 


250° Anniversario Guardia di Finanza – 1774 - 2024 “Nella tradizione il futuro” - 27 Giugno 2024

Ore 18:30
Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento
Via Atenea, 238. - Agrigento 92100

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza con una mostra documentale dal titolo “Servizio, fedeltà e onore. Memorie della Guardia di Finanza di Agrigento”. La mostra, allestita presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, sito in Agrigento, Via Atenea 238, è stata realizzata con riproduzioni di documenti, storytelling e cimeli storici forniti dall’A.N.F.I.

Il percorso culturale, strutturato su quattro aree tematiche, rispettivamente riferite alle origini e al personale, alle sedi storiche, alle attività e ai caduti, si configura come un momento di riflessione sul ruolo della Guardia di Finanza che, in occasione del suo 250° anniversario, ha scelto come motto “Nella tradizione il futuro”. Attraverso la documentazione sarà possibile ripercorrere le tappe fondamentali della storia del Corpo della Guardia di Finanza e delle sue attività nella Provincia di Agrigento, valorizzando il ruolo degli archivi, quale strumento per conoscere il passato, valutare il presente e guardare al futuro con consapevolezza.

 


Link

https://asagrigento.cultura.gov.it/
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/
https://www.gdf.gov.it

 


Festa della Musica - 21 giugno 2024

Luogo
Scuola di Musica - Centro ricerche e studi in musicoterapia “Notevoli Note” di Agrigento. Via Lombardia 33 – Vill. Mose’ Agrigento

Orario: 11:00-13:00

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla Festa della Musica, con una manifestazione volta a valorizzare la documentazione sulla storia degli spettacoli musicali svolti presso i teatri storici della città di Agrigento, con particolare attenzione ai documenti relativi alle orchestre e alle bande musicali.

Al fine di realizzare un’esperienza che valorizzi il ruolo della musica quale strumento inclusivo, in occasione della celebrazione del 21 giugno 2024 sarà svolto un laboratorio esperienziale, supportato da strumenti didattici e multimediali prodotti dall’Archivio di Stato di Agrigento, sul tema della musica in archivio e della musicoterapia, in collaborazione con la Scuola di Musica - Centro ricerche e studi in musicoterapia “Notevoli Note” di Agrigento. Nell’ambito della manifestazione sono previsti gli interventi musicali degli studenti del centro che seguono i percorsi di musicoterapia.

La manifestazione si configura come un momento di riflessione sul tema dell’accessibilità culturale e della rimozione delle barriere cognitive ed è finalizzata a favorire la massima partecipazione e la condivisione di buone pratiche in tema di inclusione.

 

Evento Gratuito

Prenotazione: obbligatoria su as-ag@cultura.gov.it 


Link

https://www.festadellamusicaitalia.it
https://asagrigento.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento
https://cultura.gov.it/evento/scuola-di-musica-centro-ricerche-e-studi-in-musicoterapia-notevoli-note-di-agrigento-via-lombardia-33-vill-mose-agrigento

 


WMF - We Make Future

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa a WMF - We Make Future, Fiera Internazionale su AI, Tech & Digital Innovation. Nella giornata del 14 giugno 2024 sarà  presentato il progetto PArchium – L’Archivio racconta, innovativa soluzione digitale composta da una piattaforma web, una applicazione digitale geolocalizzata (APP), e da un pratico supporto fisico (itinerario e mappa), per accompagnare i visitatori della città di Agrigento in un percorso interattivo ed integrato, attraverso una inedita  formula di accessibilità, composta da molteplici dispositivi di lettura digitale e cross-mediale, multilingua e multilivello, con contenuti accessibili da chiunque, con particolare attenzione ai giovani visitatori e alle persone non vedenti, ipovedenti e non udenti. Sviluppato grazie al “Programma Operativo Nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020”, volto a implementare le “Attività conoscitive nel Parco della Valle dei Templi attraverso le fonti archivistiche”, il percorso propone diversi nuclei tematici e percorsi targettizzati per una dimensione narrativa innovativa nel panorama archivistico nazionale, enfatizzata da un rimando continuo tra on-line e on-site, grazie alla tecnologia di geolocalizzazione presente nella APP.  

 Il Ministero della Cultura è tra gli oltre 600 espositori e sponsor del #WMF2024 nello spazio istituzionale del Ministero della Cultura al padiglione 26 dell'area EXPO del WMF. Dal 13 al 15 giugno, i rappresentanti di 22 Istituti del MiC saranno presenti per presentare i progetti innovativi del Ministero: app, gaming, intelligenza artificiale e realtà virtuale immersiva.  

Link 

https://www.wemakefuture.it/  

https://asagrigento.cultura.gov.it

https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento 

https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/  


 

La Divisione Acqui e l’eccidio di Cefalonia e Corfu’. Memorie dal Distretto Militare di Agrigento.

In occasione del 79° Anniversario della Liberazione - 25 aprile 2024 – l’Archivio di Stato di Agrigento ha organizzato, congiuntamente alla Prefettura di Agrigento e al Comune di Siculiana, la mostra dal titolo La Divisione Acqui e l’eccidio di Cefalonia e Corfu’. Memorie dal Distretto Militare di Agrigento.

Il percorso espositivo, allestito presso i locali Living Lab del Comune di Siculiana, focalizza l’attenzione sul valore e sulle prospettive complesse della memoria, ripercorrendo gli eventi successivi all'armistizio dell' 8 settembre 1943 e il tragico epilogo della breve e disperata battaglia dei militari italiani mobilitati in territorio greco e appartenenti alla Divisione Acqui. I documenti selezionati sono stati riprodotti e utilizzati per la costruzione di uno storytelling che restituisce le memorie di dieci militari iscritti nelle liste di leva delle classi 1901, 1911, 1912, 1914, 1915, 1917, 1919, 1920 del Distretto Militare di Agrigento. Ragazzi e uomini, soldati e ufficiali di diversa provenienza, età, grado di istruzione, professione, condizione familiare, accomunati dal luogo di provenienza - la provincia di Agrigento -  e da un medesimo destino.

La mostra è finalizzata alla valorizzazione della documentazione militare dell’Archivio di Stato di Agrigento, quale strumento fondamentale di conoscenza degli eventi bellici e di riflessione sul dramma della guerra.

L’inaugurazione è prevista per il 25 aprile 2024, in seno alla cerimonia ufficiale organizzata dalla Prefettura di Agrigento per le celebrazioni 79° Anniversario della Liberazione, presso il Comune di Siculiana.

 

 

 

La Scuola Popolare - L’Italia rinasce Repubblica e rifonda la società sull’istruzione. Il contributo della Società Dante Alighieri

In occasione della Giornata Dantedì del 25 marzo 2024, l’Archivio di Stato di Agrigento ha organizzato un incontro sul tema “La Scuola Popolare. L’Italia rinasce Repubblica e rifonda la società sull’istruzione. Il contributo della Società Dante Alighieri”, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento.

Focus dell’iniziativa sono i registri scolastici delle classi di Scuola Popolare gestite dalla Società Dante Alighieri, oggetto di studio e ricerca in occasione delle attività di PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

L’evento, di forte valenza educativa e didattica, sarà occasione per riflettere sui contesti educativi del periodo repubblicano e, in generale, sul ruolo dalla Scuola Popolare nel processo di rinnovato impegno per l’alfabetizzazione e l’aggiornamento professionale.

 

 

 

“Nel corpo e nella mente: percorsi storici tra i documenti. Dall’epidemia alla pandemia, casi a confronto”.

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus del 18 marzo 2024, l’Archivio di Stato di Agrigento ha organizzato un incontro presso l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Agrigento, all’esito delle attività didattiche che sono state svolte sul tema delle fonti sanitarie.       

Il percorso di approfondimento sulle fonti archivistiche relative alla storia della sanità è stato finalizzato alla conoscenza di un importante tassello della disciplina medica, legato allo studio e alla ricerca. Conoscere le testimonianze del passato, in ordine alle epidemie, ai cordoni sanitari, alle misure governative, ai luoghi della cura, consente di comprendere numerosi fenomeni, anche in relazione alle ricadute sulla società e sulla professione medica.

Il percorso dal titolo “Nel corpo e nella mente: percorsi storici tra i documenti. Dall’epidemia alla pandemia, casi a confronto” focalizza l’attenzione su un fenomeno che ha interessato il passato quanto il presente. Dal concetto di epidemia di vaiolo fino a quello di pandemia da coronavirus, attraverso la disamina e il confronto di fonti d’archivio. A questo scopo sono state analizzate le pubblicazioni prodotte dal Ministero della Cultura- Direzione Generale Archivi e le fonti dirette sull’epidemia di vaiolo nel circondario di Girgenti e sul “vaccino animale”.

L’evento, di forte valenza educativa e didattica, sarà occasione per riflettere sui contesti educativi e sul ruolo delle fonti archivistiche in materia sanitaria.

 

 

 

Territorio e comunità. La voce degli archivi tra esperienze didattiche e progetti di digitalizzazione.

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2023, l’Archivio di Stato di Agrigento ha organizzato un incontro sul tema “Territorio e comunità. La voce degli archivi tra esperienze didattiche e progetti di digitalizzazione”. Focus dell’iniziativa è il territorio di Aragona, comune della provincia di Agrigento, che sarà raccontato attraverso due esperienze che riguardano le fonti archivistiche. La prima è legata al progetto didattico sul sito “Fontes Episcopi”, realizzato dagli studenti dell’IC “L. Capuana” di Aragona (Ag) attraverso analisi e studio della cartografia storica e della documentazione custodita presso l’Archivio di Stato di Agrigento. La seconda riguarda il progetto di digitalizzazione dell’archivio parrocchiale della Chiesa Madre di Aragona (Ag), quale strumento per restituire alla comunità memoria e identità.

L’evento, di forte valenza educativa e didattica, si configura come un momento di conoscenza e di riflessione per promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme, offrendo nuovi punti di vista sulla tutela e  la valorizzazione degli archivi e delle fonti riferite al connubio territorio e comunità.

 

 

 

Giorno del Ricordo. In memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

In occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2024, dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, l’Archivio di Stato di Agrigento, insieme alla Prefettura di Agrigento, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, alla Consulta provinciale studentesca, al Comune di Agrigento e alla Fondazione Teatro Luigi Pirandello, celebrerà la ricorrenza con una manifestazione volta a valorizzare la funzione delle fonti archivistiche per la ricostruzione di vicende storiche e per il recupero di memorie personali.

La manifestazione, di forte valenza educativa e didattica, si svolgerà presso il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento con la partecipazione degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della città e della provincia di Agrigento.

L’evento si configura come un momento di conoscenza e di riflessione sul valore della memoria,  attraverso testimonianze e studi condotti sulla documentazione militare.

 

 

 

Giorno della Memoria. Per non dimenticare.

L’Archivio di Stato di Agrigento, insieme alla Prefettura di Agrigento, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento e all’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Favara (Ag), celebrerà il Giorno della memoria con una iniziativa dal titolo “Voci da una scuola elementare. 27 gennaio 2024 Giorno della Memoria”.

L’evento si svolgerà presso l’IC “Falcone e Borsellino” di Favara (Ag), sabato 27 gennaio 2024, con tre momenti significativi.

Il primo momento è una performance, realizzata in seno alle attività dei servizi educativi dell’Archivio di Stato di Agrigento, con una drammatizzazione di fonti archivistiche inerenti l’introduzione delle leggi razziali nel contesto scolastico e interamente realizzata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno analizzato registri di classe e documenti originali per costruire la narrazione degli eventi più significativi legati alle persecuzioni razziali.

Il secondo momento riguarda la riflessione sulla figura di Calogero Marrone, Giusto tra le Nazioni, originario di Favara e dipendente dell’Ufficio Anagrafe di Varese, grazie al quale molte persone riuscirono a salvarsi ottenendo certificati falsi.

Infine, sarà consegnata una medaglia commemorativa in ricordo di una vittima dello sterminio nazista.

La manifestazione, che prevede la partecipazione di tutte le scuole del Comune di Favara (Ag) e delle autorità civili, militari e religiose, si configura come un momento di sensibilizzazione sul tema dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

 

 

 

   
“I cassetti della memoria. I segreti del Palazzo del Governo”

5-15 gennaio 2024 - Alloggio Prefettizio

Nata dalla collaborazione tra la Prefettura di Agrigento e l’Archivio di Stato di Agrigento, la mostra documentaria “I cassetti della memoria. I segreti del Palazzo del Governo” restituisce memorie di storia locale, nelle suggestive sale dell’Alloggio Prefettizio.

Venti fascicoli, selezionati dal fondo “Prefettura” dell’Archivio di Stato di Agrigento, insieme alle loro storie aprono lo sguardo sul passato e invitano alla riflessione su luoghi, contesti nazionali ed internazionali, eventi, figure illustri.

Il percorso espositivo, tra telegrammi, note, minute e lettere private, evidenzia in modo particolare alcuni affari trattati dell’Ufficio di Gabinetto.

Dalla visita privata dei sovrani inglesi a Girgenti nel 1909 all’organizzazione dei pubblici spettacoli, dal terremoto di Messina del 1908 alla morte del Re del Belgio, dalla gara ciclistica organizzata a Girgenti nell’anno del primo Giro d’Italia alle testimonianze sulla Casa Reale, dalle feste pubbliche nazionali e religiose alla concessione di titoli, dalla pubblica sicurezza alle istruzioni per la compilazione dei telegrammi, dagli interventi nel settore della cultura all’ amministrazione delle spese d’ufficio.

Una narrazione da scoprire tra i cassetti della memoria e da vivere attraverso la corrispondenza d’ufficio e i segreti del Palazzo del Governo, tra cortesie istituzionali, aspetti del cerimoniale, burocrazia, diplomazia, governo del territorio.

 

Storico Eventi



Ultimo aggiornamento: 26/11/2024