Giorno della Memoria - 27 gennaio 2023
Archivio di Stato di Agrigento
Conservare la memoria degli eventi e condividere il dovere di non dimenticare.
In occasione del Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Archivio di Stato di Agrigento presenta alcuni documenti provenienti dal fondo “Questura di Agrigento”, relativi all’applicazione del R.D.L. 17 novembre 1938 – XVII, n. 1728, recante provvedimenti per la difesa della razza italiana.
Frammenti di memoria restituiti dalle fonti archivistiche, per condividere il dovere di non dimenticare.
#GiornoDellaMemoria2023 #Shoah #Memoria #mic #ministerodellacultura #SedCentroperiservizieducatividelmuseoedelterritorio #newsletterDGA #direzionegeneralearchivi #MiC #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #ANAI #MinisteroDellaCultura #archiviodistatoagrigento
Giornata Internazionale della donna
“Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio”
L’Archivio di Stato di Agrigento in occasione della
Giornata internazionale della donna - 8 marzo 2023 - insieme alla FIDAPA, Federazione italiana donne, arti, professioni, affari – Sezione di Agrigento, inaugura un nuovo percorso espositivo dedicato al tema dell’istruzione femminile.
La mostra dal titolo “Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio” individua aspetti importanti degli orizzonti pedagogici nel lungo percorso dell’emancipazione femminile e della conquista del diritto all’istruzione.
Il tema dell’esposizione, incentrato sul lavoro manuale educativo nelle classi femminili, traccia in modo eloquente un punto di vista socio-culturale e pedagogico sulla figura della donna e invita a riflettere sul tema della discriminazione di genere e sul valore dell’istruzione femminile.
Guardando al passato, al presente e al futuro nella prospettiva di una sempre più diffusa e concreta formazione di qualità, che consenta a tutte le donne di essere parte attiva della vita sociale, politica, economica e culturale, così come individuato nel tema nazionale dell’Associazione FIDAPA, per il biennio 2021-2023, “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”, emerge il ruolo sociale e civico degli archivi come strumento di riflessione rispetto a quei diritti conquistati e testimoniati dalle carte, da presidiare e sostenere -sempre- per le future generazioni.
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni: as-ag@cultura.gov.it
#mic #direzionegeneralearchivi #archividitalia #ArchiviDiStato #archiviodistatoagrigento #ANAI #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #orizzontescuola #8marzo2023 #fidapabpwitaly #noiprotagonistedelfuturo
Dantedì
Dantedì 25 marzo 2023
Archivio di Stato di Agrigento
Onorate l’altissimo Poeta
Con la Circ. 140 del 31 marzo 1865, con oggetto “Centenario di Dante Alighieri”, il Prefetto di Girgenti invitava Municipi, Accademie e altri simili istituti della Provincia di Girgenti a inviare rappresentanti a Firenze per rendere più solenne il centenario della nascita di Dante Alighieri e tributare onori all’Altissimo Poeta.
Archivio di Stato di Agrigento – Intendenza e Atti della Prefettura (1827-1887)
Prefettura di Girgenti, 31 marzo 1865
Oggetto: Centenario di Dante Alighieri
Circolare N.140
#Dantedì #Dantedì23 #25marzo2023 #Poeta #dantealighieri #dantedì #MinisteroDellaCultura #archividitalia #archividistato #direzionegeneralearchivi #archiviodistatoagrigento #newsletterDGA #MiC #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #ANAI #Agrigento #DanteAlighieri #ServiziEducativi #sed #MiC #MinisteroDellaCultura #archividitalia #societàdantealighieri #ladanteagrigento
Dante, la guerra e la pace. Il valore della memoria tra documenti, monumenti e prospettive educative
In occasione della celebrazione del 2023 Anno internazionale del dialogo come garanzia di pace, l’Archivio di Stato di Agrigento e la Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento, l’8 maggio 2023 promuovono un incontro sul tema "Dante, la guerra e la pace. Il valore della memoria tra documenti, monumenti e prospettive educative".
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 10:00, si configura come un’occasione di riflessione attraverso un racconto a tre voci sulle memorie delle vicende belliche e sul ruolo delle fonti come strumento per conoscere il passato, riflettere sul presente e costruire, per il futuro, una più consapevole e forte coscienza civica.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Francesco Miccichè, della Dott.ssa Maria Buffa, Dirigente U.S.R.. Sicilia Ufficio V Ambito Territoriale Provinciale di Agrigento, della Dott.ssa Enza Ierna, Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Agrigento, della Dott.ssa Patrizia Pilato, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo di Agrigento e gli interventi del Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, Dott.ssa Rossana Florio, del Dott. Paolo Cilona, Presidente Cepasa di Agrigento e del Dott. Nicola Casà, docente del Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo di Agrigento, seguirà un percorso guidato relativo alla documentazione militare.
Archivio di Stato di Agrigento Via Mazzini 185
Ore 10:00-13:30
Per informazioni e prenotazioni: as-ag@cultura.gov.it
#MinisteroDellaCultura #archividitalia #archividistato #direzionegeneralearchivi #archiviodistatoagrigento #newsletterDGA #MiC #educazionealpatrimonio #ServiziEducativi #sed #ANAI #Agrigento #DanteAlighieri #ServiziEducativi #sed #archividitalia #societàdantealighieri #ladanteagrigento #CapitaleItalianaDellaCultura #cidc2025 #AgrigentoCapitaledellaCultura2025