PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

Eventi 2022

Giorno della Memoria — 27 gennaio 2022

Rubrica speciale degli ebrei stranieri_locandinaRubrica speciale degli ebrei stranieri

Conservare la memoria degli eventi e condividere il dovere di non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria, istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto, l’Archivio di Stato di Agrigento presenta alcuni documenti provenienti dal fondo “Questura di Agrigento”, relativi all’applicazione del R.D.L. 7 settembre 1938-XVI, n. 1381, uno dei provvedimenti principali della politica razziale del regime fascista. Nel testo di legge veniva stabilito chi poteva essere considerato ebreo, individuando misure specifiche per gli ebrei stranieri, tra cui la revoca della cittadinanza e l’espulsione dal territorio italiano. Con l’istituzione della “Rubrica speciale degli ebrei stranieri”, inserita nel Servizio Rubriche di Frontiera, si avviava un processo di segnalazioni alle varie frontiere dei nomi degli ebrei che dovevano essere espulsi dall'Italia, secondo quanto previsto dall'articolo 4 del decreto stesso.

I frammenti di memoria restituiti dalle fonti archivistiche diventano strumento per condividere il dovere di non dimenticare.

Il contributo digitale, che integra immagini, testi e documenti, sarà fruibile sui canali web dell’Archivio di Stato di Agrigento.

VIDEO_Rubrica speciale degli ebrei stranieri

Il Direttore

Dott.ssa Rossana Florio

Link:

http://asagrigento.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA

 

CONVEGNI/SEMINARI

Sedimenti di memoria. Metodi, ricerche, riflessioni dagli archivi all’archeologia.

Nell’ambito dei Seminari della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore, il seminario dal titolo Sedimenti di memoria. Metodi, ricerche, riflessioni dagli archivi all’archeologia, rappresenta un importante momento di riflessione sui progetti che riguardano gli archivi e l’archeologia e sul dialogo costruttivo tra ambiti disciplinari differenti. In occasione del seminario saranno presentati anche alcuni aspetti dei progetti archivistici dell’Archivio di Stato di Agrigento e delle ricerche, in corso, legate alla collaborazione tra l’Istituto di Agrigento e la Scuola Normale Superiore di Pisa, con riferimento al Progetto Agrigento, diretto dal Prof. Gianfranco Adornato, per gli Studi archeologici 2022 del SAET - Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia e Tradizione dell'Antico.

Il seminario sarà tenuto dal Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, Dott.ssa Rossana Florio, e dal Dott. Cristoforo Grotta, assegnista di ricerca della Scuola Normale.

 

 

 

 

Link canali web Archivio di Stato di Agrigento
http://asagrigento.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento

Link Scuola Normale Superiore – Laboratorio Saet 
https://www.sns.it/it/evento/sedimenti-di-memoria
http://saet.sns.it/it/
https://www.facebook.com/scuolanormale
https://www.facebook.com/LaboratorioSAET

 

Giornata Nazionale del Paesaggio

14 marzo 2022 – Giornata Nazionale del Paesaggio - Fonti archivistiche e paesaggio: memorie da scoprire ed esperienze in ambiente virtuale

Cartolina Molo 14 marzo 2022...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai al link della mostra digitale! https://www.artsteps.com/embed/61e93f805b4cd818d1990704/560/315

locandina_molodigirgentiUnder construction. Il Molo di Girgenti”

Fonti archivistiche e paesaggio: memorie da scoprire ed esperienze in ambiente virtuale.

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 14 marzo 2022, l’Archivio di Stato di Agrigento ha realizzato una mostra digitale dal titolo Under construction. Il Molo di Girgenti,  che coniuga memorie storiche e nuove tecnologie per la valorizzazione del paesaggio costiero.

L’esposizione realizzata in ambiente virtuale, su Artsteps, integra documenti, cartografia, foto storiche, video e audio, con una ricostruzione che riprende i profili dell’area mostre dell’ Archivio di Stato di Agrigento, aprendo lo sguardo del visitatore verso il mare e le memorie ancora da scoprire. Il virtual tour, nel restituire una nuova modalità di fruizione della documentazione, risponde all’esigenza di progettare percorsi culturali flessibili, partecipati, immersivi e coinvolgenti, secondo i principi dell’edutainment, lasciando ai fruitori la possibilità di gestire liberamente i tempi di lettura e di visualizzazione, di scegliere tra diversi livelli di approfondimento e di muoversi liberamente all’interno dello spazio virtuale.

I documenti selezionati dal fondo “Intendenza e atti della Prefettura (1827-1887)”, dal fondo “Atti finanziari e di Pubblica Sicurezza (1828-1905)”, dal fondo “Direzione dei Rami e Diritti diversi di Girgenti (1794-1899)” e dalla raccolta dell’Istituto “Piante topografiche, geometriche e progetti (Sec. XIX)” testimoniano gli interventi connessi alle opere pubbliche realizzate per il miglioramento dell’area portuale e alle attività del Ministero dei lavori pubblici, del Corpo Reale del Genio Civile, dell’Ufficio di Sanità Marittima di Porto Empedocle, della Real Marina di Girgenti, della Prefettura e del Municipio di Girgenti. Il mare, testimone di quelle memorie, prende voce per raccontare del Molo di Girgenti e della sua storia, sottolineando la complessità dei valori culturali del paesaggio costiero e ripercorrendo alcuni momenti storici legati alle trasformazioni dell’area portuale, nel sito dell’attuale comune di Porto Empedocle. La mostra digitale è stata, inoltre, inserita nella programmazione delle attività culturali dal titolo “Caleidoscopio di emozioni” a cura della Società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento per l’anno 2022, nella sezione “Le pietre e il mare raccontano”.

Il titolo della mostra rimanda all’idea di un processo dinamico, le immagini iconiche dell’albero e dell’ancora, inserite nello spazio virtuale, ricordano il ruolo e il valore della memoria e degli archivi.

Una memoria «in costruzione» ancorata alle fonti archivistiche.

 

Link:
http://asagrigento.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
ttps://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento
Dott.ssa Rossana Florio

 

Salone dell'Arte e del Restauro

Salone dell'Arte e del Restauro - Firenze 16 - 18 maggio 2022

 

SALONE DELL’ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE, 16-18 maggio 2022 – Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Firenze.

Archivio di Stato di Agrigento – Workshop sull’accessibilità culturale “Carte senza barriere. Esperienze e percorsi multisensoriali in archivio”  16 maggio 2022, ore 16:00


Il Ministero della Cultura - attraverso il coordinamento del Servizio VI Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato Generale guidato da Paolo Verdone - sarà presente con un interessante calendario di incontri al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, l’appuntamento biennale che in questa ottava edizione si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio dal 16 al 18 maggio 2022.

Saranno ben diciannove gli appuntamenti - tra workshop e convegni - a cui parteciperanno oltre cento relatori, tra direttori, archeologi, restauratori, architetti, docenti ed esperti delle SAF.

Il restauro, eccellenza italiana nel mondo, sarà narrato nelle sue più diverse sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla formazione. Verranno, inoltre, presentate delle importanti novità.

Tra queste l’illustrazione delle nuove Linee guida per l’individuazione, l’adeguamento, la progettazione e l’allestimento di depositi per il ricovero temporaneo di beni culturali mobili. L’appuntamento, a cura della Direzione generale Sicurezza del Patrimonio Culturale diretta da Marica Mercalli, fissato per la giornata di mercoledì 18 maggio (Auditorium ore 10-12.30) vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Sen. Lucia Borgonzoni. 

È stato, inoltre, riservato un focus speciale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento al tema delle ville e dei giardini storici, il cui inserimento nel PNRR è finalizzato alla loro rigenerazione e riqualificazione, al rafforzamento dell’identità dei luoghi e al miglioramento della qualità paesaggistica.

Tra gli Istituti del MIC presenti alla manifestazione c’è anche l’Archivio di Stato di Agrigento, che partecipa nella sezione dedicata al tema dell’accessibilità culturale e della rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, archivi e biblioteche, con il workshop “Carte senza barriere. Esperienze e percorsi multisensoriali in archivio”. In occasione dell’incontro, che si terrà il 16 maggio alle ore 16:00, saranno illustrati dal Direttore dell’Istituto, Rossana Florio, i progetti relativi alla fruizione ampliata del patrimonio e alla valorizzazione della documentazione notarile e della cartografia storica in chiave inclusiva, attraverso le esperienze multisensoriali e le attività di laboratorio finalizzate a coinvolgere il pubblico in una nuova dimensione di fruizione dove è possibile vedere, sentire, ascoltare, toccare e fare.

Il programma completo degli incontri del MiC è disponibile al seguente link      https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2022/programma-eventi-2022/

Si segnala che gli incontri verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Salone al seguente link     https://www.facebook.com/salonerestaurofirenze

Collegamento ai canali web istituzionali dell’Archivio di Stato di Agrigento

http://asagrigento.cultura.gov.it - https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento - https://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA  - https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/                           

Giornata Internazionale degli Archivi

 

9 giugno 2022. Giornata Internazionale degli Archivi

L’Archivio di Stato di Agrigento in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi del 9 giugno 2022 al fine di dare massimo rilievo alle attività educative e didattiche svolte negli ultimi mesi presso l’Istituto, ha programmato una manifestazione dal titolo “La scuola racconta l’archivio, l’archivio racconta la scuola”, che si svolgerà presso la sede di Via Mazzini 185 dalle ore 9:30-13:30.

L’evento prevede lo svolgimento di visite guidate a cura degli studenti del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento, che hanno preso parte alle attività dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO con un progetto relativo alla conoscenza delle fonti archivistiche sulla storia dell’istruzione in Italia e nel territorio della provincia di Girgenti dopo l’Unità d’Italia. In occasione delle visite guidate, accompagnati dal personale dell’Istituto, gli studenti potranno spiegare quanto appreso durante l’esperienza svolta in archivio e raccontare la loro esperienza.

La manifestazione, che si configura come un momento di sintesi delle attività educative e didattiche realizzate nel corrente anno scolastico dall’Archivio di Stato di Agrigento, rappresenta, altresì, un momento importante per favorire il dialogo intergenerazionale attraverso gli archivi e la documentazione.

Evento svolto in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.

 

 

Link canali web Archivio di Stato di Agrigento

www.archiviodistatoagrigento.beniculturali.it/      https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento

https://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA         https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/

Link Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento

http://www.liceoempedocle.it/        https://www.facebook.com/liceoempedocle        https://www.instagram.com/liceoempedocleagrigento/

 

Archivissima

10 giugno 2022 La Notte degli Archivi – Archivissima 2022

L’Archivio di Stato di Agrigento anche per il 2022 conferma la sua presenza ad Archivissima – Il Festival degli Archivi, dedicato per questa edizione al tema #change. In occasione della Notte degli Archivi del 10 giugno 2022 alle ore 19:00 sarà lanciato online il cortometraggio dal titolo #change: scuola in archivio. La scuola e/è il cambiamento, l’archivio e/è il cambiamento.

Il contributo dell’Archivio di Stato di Agrigento per Archivissima 2022 pone al centro delle riflessioni un duplice cambiamento che lega insieme scuola e archivio. La scuola rappresenta un contesto dinamico di cambiamenti, ancora in divenire, le cui origini possono essere lette attraverso le fonti archivistiche. La scuola non è letta soltanto in rapporto ai fattori che ne hanno determinato il cambiamento, ma è di per sé cambiamento, per tutto ciò che è in grado di generare e di costruire in rapporto alle future generazioni. I documenti restituiscono l’idea di un cambiamento che, nella sua complessità, riguarda temi ancora attuali quali il diritto all’istruzione, l’organizzazione didattica, il sistema di valutazione, le metodologie didattiche e la qualità dell’offerta formativa, sullo sfondo di eventi e di contesti sociali, di storie di studenti e di insegnanti. Gli archivi, custodi delle memorie storiche del mondo della scuola, consentono di tracciare le linee di quei cambiamenti, ma diventano, a loro volta, un elemento attivo del cambiamento attraverso nuove narrazioni e nuove forme di comunicazione del patrimonio archivistico.

#change: scuola in archivio è il racconto di un cambiamento attraverso le voci degli studenti, protagonisti di un percorso culturale svolto presso l’Archivio di Stato di Agrigento, sul tema delle fonti archivistiche sul mondo della scuola ed è la rielaborazione di un’esperienza dell’archivio, nella forma del cortometraggio, attraverso nuovi linguaggi, nuove riflessioni e nuove forme di comunicazione.

Evento svolto in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento.

Evento inserito nel programma ufficiale di Archivissima 22
Link canali Archivissima – Il Festival degli Archivi

https://www.archivissima.it/2022/

Link canali web Archivio di Stato di Agrigento:
http://asagrigento.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA 
https://www.instagram.com/archiviodistatoagrigento/

Link Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento

http://www.liceoempedocle.it/    https://www.facebook.com/liceoempedocle   https://www.instagram.com/liceoempedocleagrigento/

 

Domenica di Carta

 

Domenica di Carta 2022

Soldati. Memorie sospese

 

L’Archivio di Stato di Agrigento partecipa alla Domenica di Carta del 9 ottobre 2022 con la mostra documentaria dal titolo “Soldati. Memorie sospese”.

Il percorso espositivo, supportato dallo storytelling dedicato alla vicenda di un giovane soldato, mira ad evidenziare il valore della documentazione militare quale strumento fondamentale per recuperare memorie di vite e di eventi e a far conoscere al pubblico le modalità della ricerca genealogica e i progetti ad essa correlati, tra cui il portale “Antenati”.

La mostra documentaria, attraverso documenti e fotografie, offre al pubblico l’opportunità di compiere un viaggio nel tempo, tra vite, destini, vicende belliche del passato e le “memorie sospese” di quei soldati, spesso dimenticati, le cui storie, racchiuse negli archivi, sottolineano il dramma della guerra, ieri come oggi.

In occasione della mostra saranno, inoltre, illustrati i progetti realizzati dall’Istituto e le attività in corso relative alla digitalizzazione del patrimonio archivistico.

 

 

 

 

Giornata internazionale delle persone con disabilità

3 dicembre 2022. Giornata internazionale delle persone con disabilità

Piccole storie…di ordinaria conservazione!

L’Archivio di Stato di Agrigento, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre 2022, in continuità con le attività di istituto relative alla fruizione ampliata del patrimonio archivistico, inaugura un nuovo percorso culturale finalizzato ad implementare accessibilità e partecipazione, con azioni specifiche riferite alle disabilità sensoriali. Il percorso tattile dal titolo “Piccole storie…di ordinaria conservazione!”  è stato strutturato in chiave inclusiva declinando le attività rispetto ai diversi bisogni educativi degli utenti, in un contesto di condivisione dei contenuti, tra di loro integrati e orientati alla partecipazione. Attraverso l’esposizione di documentazione, accompagnata dai relativi apparati didascalici e supportata da storytelling, sussidi tiflodidattici, schede descrittive in braille e modelli in miniatura, sarà possibile scoprire gli aspetti della conservazione del patrimonio archivistico, con particolare riferimento al rischio biologico e all’entomofauna. In occasione della manifestazione del 3 dicembre 2022 sarà esposta anche l’opera vincitrice del primo premio del concorso della Biennale Arteinsieme “Anime Animali”, dal titolo “La mia essenza”, ispirata all’Archivio di Stato di Agrigento e realizzata dall’Istituto Comprensivo L. Pirandello di Porto Empedocle (Ag). La manifestazione si configura come un’occasione di incontro, scambio e studio finalizzata a dare maggiore visibilità alla ricchezza e alla complessità culturale del patrimonio archivistico e ai temi dell’accessibilità e dell’educazione al patrimonio culturale.

 

 



Ultimo aggiornamento: 27/09/2024