PEC: as-ag@pec.cultura.gov.it   E-mail: as-ag@cultura.gov.it   tel: (+39) 0922 602400

Archivio di Stato di Agrigento

Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica

1ª Tappa2ª Tappa3ª Tappa4ª Tappa5ª Tappa6ª Tappa7ª Tappa8ª Tappa

 

Percorso culturale verso gli 80 anni della Repubblica Italiana

Data inizio 3 novembre 2025
Data fine 2 giugno 2026 
Orario 9:00 - 13:00
Archivio di Stato di Agrigento e Sezione di Sciacca
Ingesso Gratuito 

L’Archivio di Stato di Agrigento avvia un nuovo progetto in previsione dell’ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana.

Il progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, si configura come un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali, nel quale la storia delle istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento rappresenta il fil rouge.

Sul tema trasversale “Ogni banco ha la sua storia”, saranno affrontate otto tappe tematiche, funzionali al racconto degli 80 anni della storia della Repubblica Italiana. 

Il progetto, sostenuto dall’USR Sicilia – Ufficio IV Ambito territoriale di Agrigento per la diffusione presso le scuole della provincia di Agrigento, persegue la finalità di far conoscere il patrimonio archivistico dell’Archivio di Stato di Agrigento e i percorsi culturali posti in essere e il ruolo degli archivi nel processo di ricostruzione della memoria collettiva, coinvolgendo, soprattutto, le nuove generazioni. 

Le attività previste nel progetto saranno declinate in incontri tematici, mostre documentali e laboratori sulle fonti archivistiche.

In 8 tappe tematiche un percorso di valorizzazione del patrimonio archivistico finalizzato alla celebrazione dell’ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana, del 2 giugno 2026.

 

Le Tappe del Progetto

1ª Tappa

 3 Novembre 2025 - Ogni banco ha la sua storia. Memorie del Regio Istituto industriale e professionale di Girgenti

 

E' ufficialmente iniziato il 3 novembre il progetto "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", sul tema

OGNI BANCO HA LA SUA STORIA. MEMORIE DEL REGIO ISTITUTO INDUSTRIALE E PROFESSIONALE DI GIRGENTI.

Non poteva esserci un inizio migliore!

Una partecipata manifestazione rivolta agli studenti dell' Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gallo e ITET Sciascia di Agrigento, ospitata nella bellissima cornice della Camera di Commercio di Agrigento e poi presso la Caserma della Guardia di Finanza di Agrigento.

Tutti uniti nelle riflessioni sulla storia del Regio Istituto industriale e professionale di Girgenti.

Una storia che intreccia altre storie e che prepara alla celebrazione del 4 novembre 2025, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel ricordo dei "ragazzi del '99", studenti di quella scuola.

Un sentito e doveroso ringraziamento è rivolto alla Camera di Commercio di Agrigento, alla Guardia di Finanza di Agrigento, al DS, ai docenti e agli alunni dell'IISS Gallo-ITET Sciascia, all'USR Sicilia Ufficio IV Ambito territoriale di Agrigento, alle autorità presenti. 

Torneremo, ancora, insieme...a ripercorrere i passi degli studenti del passato...per affrontare nuovi temi e nuovi percorsi nella storia.

4 Novembre 2025 - Ogni banco ha la sua storia. Giornata dell?unità Nazionale e delle Forze Armate

 

Il dovere della memoria.

Il ricordo di chi ha affidato la propria memoria alla storia e ai documenti.

I ragazzi del '99, studenti del Regio Istituto industriale e professionale di Girgenti, sono stati ricordati oggi, 4 novembre 2025, dagli studenti dell' IISS Nicolo' Gallo di Agrigento, che hanno raccolto la loro eredità.

 

2ª Tappa

 25 Novembre 2025 - Ogni banco ha la sua storia. Memorie del Regio Istituto industriale e professionale di Girgenti


 

L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, ha individuato nel 25 novembre 2025, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la seconda tappa di un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali, nel quale la storia delle istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento rappresenta il fil rouge.

Il 25 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sul tema trasversale “Ogni banco ha la sua storia. Memorie della Regia Scuola Normale di Girgenti”, si svolgerà un convegno presso l’Aula Consiliare del Libero Consorzio di Agrigento, per affrontare la questione della violenza di genere sotto il profilo della storia dell’istruzione femminile. 

All’incontro parteciperanno gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento, che hanno ereditato le memorie della Regia Scuola Normale di Girgenti, per una riflessione condivisa sul valore dell'istruzione come strumento di empowerment femminile nella lotta contro la violenza sulle donne.

Il convegno sarà introdotto dagli interventi del Dirigente Scolastico del Liceo Politi, Prof.ssa Milena Siracusa, per tracciare il profilo istituzionale e l’evoluzione dell’istituto scolastico, del Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, Dott.ssa Rossana Florio, per un approfondimento sulla storia dell’istruzione femminile e sulle testimonianze di violenza di genere contenute nelle fonti archivistiche, del Dirigente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Dott.ssa Maria Antonietta Testone, per un focus sul concetto di parità di genere, del Vicario della Prefettura di Agrigento, Dott.ssa Elisa Vaccaro, e del Direttore della Casa Circondariale P. Di Lorenzo di Agrigento, Dott.ssa Anna Puci, per gli aspetti legati al rapporto istruzione femminile, lavoro e forme di violenza. 

Il convegno si concluderà con la presentazione del progetto didattico realizzato dagli studenti del Liceo Politi nel corso dell’esperienza svolta presso l’Archivio di Stato di Agrigento e con l’intervento della giornalista e scrittrice Ester Rizzo, autrice del volume “Il labirinto delle perdute”. 

L’incontro si configura come occasione per valorizzare la dimensione sociale, etica e civica del patrimonio archivistico nel processo di ricostruzione della memoria collettiva.


3ª Tappa

3 dicembre 2025 -Ogni banco ha la sua storia. Sui banchi di scuola con FIL - Grande evento MIC –  Giornata internazionale delle persone con disabilità

Archivio di Stato di Agrigento, Via Mazzini 185 
ore 9:00-13:00

Centro Polispecialistico Caleido, Via Mazzini 169
ore 16:00-18:00
Ingesso Gratuito  su prenotazione

 

 

L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, ha individuato nel 3 dicembre 2025, Giornata internazionale delle persone con disabilità, la terza tappa di un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali.

In continuità con le azioni finalizzate all’accessibilità culturale del patrimonio archivistico e in linea con i progetti già avviati dall’Istituto, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, è stato organizzato l’ evento dal titolo Ogni banco ha la sua storia. Sui banchi di scuola con FIL, che si svolgerà in data 3 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. 

In occasione della manifestazione, svolta in collaborazione con il Centro Polispecialistico Caleido di Agrigento, saranno fruibili attività di laboratorio ed esperienze tattili, multisensoriali e digitali legate alla sezione “Accessibilità culturale” dell’Archivio di Stato di Agrigento, con particolare attenzione ai contesti educativi e didattici, ai contesti di cura e benessere della persona e ai percorsi inclusivi.

La manifestazione sarà, altresì, occasione di fruizione del percorso “Carte senza barriere: fruizione ampliata del patrimonio archivistico”, dedicato alla storia dell’ ex Carcere di San Vito e sviluppato nell’ambito del PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” - Investimento 1.2 “Rimozione delle Barriere Fisiche e Cognitive in Musei, Biblioteche e Archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”. 

Nella giornata del 3 dicembre 2025 si svolgerà, inoltre, un laboratorio didattico multisensoriale legato all’avatar FIL del progetto Carte senza barriere e alla storia dei tessuti. 

La manifestazione si configura come un’occasione di incontro e di sensibilizzazione rispetto al tema della disabilità, dell’accesso al patrimonio culturale, della fruizione ampliata del patrimonio culturale e della partecipazione attiva. 


 

Prenotazione

Obbligatoria all’indirizzo as-ag@cultura.gov.it

 


 

4ª Tappa

27  Gennaio  2026  - Ogni banco ha la sua storia. Memorie del Regio Liceo-Ginnasio di Agrigento
Progetto didattico: Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica.

Percorso storico-documentale

Luogo: Prefettura di Agrigento – Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento
Orario: 9:30-13:00
Ingresso libero

 

L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, ha individuato nel 27 gennaio 2026, Giorno della Memoria, la quarta tappa di un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali, nel quale la storia delle istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento rappresenta il fil rouge.

Il 27 gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, sul tema trasversale “Ogni banco ha la sua storia. Memorie del Regio Liceo-Ginnasio di Agrigento”, si svolgerà un percorso storico-documentale presso la Prefettura di Agrigento e il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento per tracciare il contesto storico-sociale legato all’introduzione delle Leggi Razziali del 1938 e alla loro applicazione nei contesti scolastici. Il percorso di riflessione, che trae origine dalla documentazione dell’Archivio di Stato di Agrigento appartenente agli Atti della Questura di Agrigento, “Indice 24”, fascicoli sui cittadini di origine ebraica, anni 1938-1960, focalizza l’attenzione sul tema della scuola negata, sottolineando il valore degli archivi scolastici attraverso il ricordo dello scrittore Andrea Camilleri, studente del Regio Ginnasio di Agrigento nel 1938, e del suo compagno di classe, espulso a seguito dei provvedimenti in difesa della razza.

Il percorso storico-documentale, si svolgerà presso la Prefettura di Agrigento, per il primo momento di riflessione sui diritti negati, tra etica e legge, e sul valore etico e civico della memoria, e proseguirà presso l’archivio storico del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento, con la lettura di testimonianze, a cura degli studenti, e le riflessioni conclusive sul dovere della memoria. 



Ultimo aggiornamento: 22/01/2026