In occasione delle Giornate FAI per le scuole e delle attività didattiche programmate dal FAI Delegazione Albenga-Alassio, l'Archivio di Stato di Agrigento propone una selezione di contenuti digitali che possono illustrare le attività di settore, permettere una “visita virtuale” del nostro Istituto e, al contempo, in occasione di Agigento Capitale italiana della Cultura 2025, offrire uno sguardo sul territorio di Agrigento e sulle sue evidenze culturali, attraverso le fonti archivistiche.
FIL è in partenza per un viaggio molto speciale!
Dal 24 al 28 novembre ci sarà anche lui nel percorso del visite didattiche programmate presso l'Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia.
Ha già preparato i bagagli!
Accogliendo l'invito ricevuto da parte del FAI Delegazione Albenga Alassio per le Giornate FAI per le Scuole, in collaborazione con Archivio Storico Diocesi Albenga-Imperia, il nostro piccolo amico racconterà il progetto Carte senza barriere, legato alle memorie dell'ex Carcere di San Vito di Agrigento e sviluppato nell'ambito del PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura – Componente 3 Cultura 4.0 – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” – Investimento 1.2, finalizzato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura.
- Un viaggio virtuale in un progetto sviluppato dall'Archivio di Stato di Agrigento.
- Un percorso didattico multimediale, fruibile sul nostro sito web, insieme ai contenuti digitali e accessibili legati ad altri progetti, tra cui PArchium - L'Archivio racconta.
- Un modo per far conoscere la storia del territorio di Agrigento e il patrimonio archivistico dell'Archivio di Stato di Agrigento, nell'anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
https://asagrigento.cultura.gov.it/sede/didattica/giornate-fai-per-le-scuole
Carte senza barriere: fruizione ampliata del patrimonio archivistico
Il percorso “Carte senza barriere: un progetto per l’accessibilità del patrimonio archivistico”, nel riprendere il concept “Carte senza barriere” legato alla sezione “Accessibilità culturale” dell’Archivio di Stato di Agrigento, è stato finalizzato all’ampliamento degli strumenti legati alla fruizione ampliata del patrimonio archivistico.
Fruibile presso la sede di Agrigento, il progetto è stato incentrato sulla documentazione relativa all’ ex Carcere di San Vito, per valorizzare la memoria storica di un luogo che racchiude una importante stratificazione di evidenze culturali e sociali e per tracciare la storia dell’amministrazione delle carceri giudiziarie nella città di Girgenti, offrendo un punto di vista privilegiato su storie, eventi e contesti del passato.
Sviluppato nell’ambito del PNRR - Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura - Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione” - Investimento 1.2 “Rimozione delle Barriere Fisiche e Cognitive in Musei, Biblioteche e Archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
Al fine di favorire al massimo la comprensione dei contenuti tarttati e di illustrare al meglio la figura dell' archivisti anche al pubblico dei più piccoli, sono stati sviluppati due video in stile cartoon, che raccontano un aspetto “curioso” della vita quotidiana nel Carcere di San Vito, della storia della Valle dei Templi di Agrigento e il lavoro svolto dagli archivisti. I personaggi narranti di questi video sono Fil e Archi, due mascotte appositamente disegnate ed animate rispettivamente per i progetti “Carte senza barriere: fruizione ampliata del patrimonio archivistico” e “Parchium - L'Archivio Racconta”.
Mostra - progetto Carte Senza Barriere
Parchium, L’Archivio racconta
La Valle dei Templi è uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico, custode dei resti dell’antica città di Akragas. A partire dal 1997 l’area è “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dell’Unesco, che nel 2015 ha ribadito l’importanza del Parco attribuendogli la Dichiarazione di eccezionale valore universale.
Questo progetto vuole raccontare la storia della progressiva consapevolezza che gli Uomini e le Istituzioni assunsero riguardo a questo patrimonio, attraverso i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Agrigento.
I contenuti sono fruibili tramite il sito: https://www.parchium.it e mediante APP scaricabile per dispositi Android e IOS
Archivio Digitale
Archivio Digitale è una piattaforma tramite la quale è possibile consultare il patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono.
L’archivio di stato di Agrigento è presente sulla piattaforma Archivio Digitale con due progetti di digitalizzazione:
- Il Progetto di digitalizzazione fonti archivistiche Valle dei Templi è stato avviato nel 2022, prendendo in considerazione una selezione di documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Agrigento, provenienti dal fondo Prefettura di Agrigento;
- Archivio di Stato di Agrigento - Progetto di recupero archivio notarile distrettuale di Agrigento.
I progetti sono visionabili al seguente link https://archiviodigitale-icar.cultura.gov.it/it/183/istituto/86/
Mostre virtuali
L'Archivio di Stato di Agrigento ha “allestito” diverse mostre virtuali grazie alla piattaforma artsteps.com, accessibili tramite la sezione virtual tour del sito, dove sono presenti anche dei video esemplificativi, o direttamente tramite i link seguenti:
![]() | ◦ Servizio, fedeltà, onore. La storia della Guardia di Finanza di Agrigento . Mostra realizzata in occasione del 250° Guardia di Finanza Agrigento; |
| ◦ Under construction. I l Molo di Girgenti. Mostra Virtuale realizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 2022; | |
| ◦ La Società Dante Alighieri e il Comitato di Agrigento. Mostra virtuale realizzata in occasione del Dantedì del 2021; | |
| ◦ Il treno arrivò in città. Mostra Virtuale realizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio del 2021. |
Didattica, accessibilita e progetti
Un futuro di pace ricordando la guerra - Archivissima 25 - 6 giugno 2025
Lo Studente in bicicletta
Ricordi di maestri - 2 giugno 2025
Dialogo
Podcast




